Parliamo di SCHELETRI di Zerocalcare

 

Ciao a tutti e ben trovati!

Oggi vi parlo dell’ultima graphic novel che ho finito di leggere questa mattina. Si tratta di SCHELETRI scritto e disegnato da Zerocalcare, edito dalla casa editrice Bao ad ottobre 2020, prezzo di copertina 21 euro. Per chi ancora non conoscesse Zerocalcare è un fumettista italiano ormai tra i più conosciuti nel nostro Paese e che ha già pubblicato ben 12 graphic novel (compresa questa che sto per raccontarvi). Non ho letto tutti i suoi libri perché ho sempre un problema con “le cose” che hanno un gran successo per le quali metto in atto un atteggiamento snob inverso (“sei famoso? Tutti ti hanno letto o visto e ti amano? Bene! Non ti leggerò/vedrò mai!!”). Un atteggiamento questo che puntualmente viene messo in discussione dopo qualche anno dall’uscita del libro o del film oggetto di disprezzo e che poi viene puntualmente sostituito con ossessione e amore per quell’autore o quel regista. Per questo motivo ho iniziato a leggere Zerocalcare solo l’anno scorso e indovinate un po’? Lo adoro! Ma torniamo alla graphic novel…



L’opera si apre nei primi anni 2000 con un giovanissimo Zerocalcare che ritrova un dito mozzato sotto casa sua e per far luce sul mistero torniamo ancora indietro nel tempo e precisamente a 6 mesi prima del rinvenimento. All’epoca Calcà si iscrisse alla facoltà di lingue, più per far contenta la madre che per piacere e interesse personale e proprio per questo invece di frequentare l’università, passava le sue giornate sulla metro. È qui che fa la conoscenza di Arloc, un giovane writer di 16 anni che ha una situazione familiare abbastanza tosta e impegnativa. Tra i due si instaura un rapporto di amicizia e di fiducia reciproca tanto che sarà proprio Arloc ad aiutare il fumettista ad affrontare i suoi demoni. Ma Zerocalcare scoprirà in varie occasioni che anche il suo nuovo amico ha dei demoni interiori, molto pericolosi e difficili da contenere, demoni che condizioneranno il pensiero del fumettista anche molti anni dopo gli eventi raccontati.



La storia che segue un po’ le linee di un thriller, è arricchita da vari personaggi, tra cui gli amici del fumettista come Cinghiale, Sarah e soprattutto Lena e Osso (che avranno un ruolo molto importante nello sviluppo della vicenda). Facciamo la conoscenza di un altro personaggio: Paturnia, un tipo losco e poco affidabile, un prepotente, psicopatico, cocainomane che si atteggia a capo del quartiere. Ovviamente è presente anche Secco che sembra avere un ruolo marginale fino alla fine per poi scoprire che in realtà fa parte dei demoni del fumettista.

La città è un covo di bestie in gabbia che come detto anche nella graphic novel pare uno zoo in cui gli animali sembrano essere imprevedibili e capaci di tutto.

Lo stile semplice e stilizzato dei suoi disegni mi piace tantissimo. La scrittura di Zero poi, non mi delude mai: vera, sincera e attuale. Grazie al linguaggio usato riesco sempre ad entrare in empatia con lui e ad immedesimarmi nelle varie situazioni che si susseguono nell’opera (non perché anche io ho passato i 30 anni e quindi molte cose che racconta le ho vissute in prima persona!! NOOOOO!!!😓). La narrazione è incalzante ed è scorrevole.

Ho molto apprezzato com’è trattato il tema del cambiamento e della crescita che spesso destabilizza le nostre certezze gettandoci in preda all’ansia del fallimento personale (chi non ha mai provato niente del genere alzi la mano!✋). Azzardo a definirlo un racconto di formazione in chiave thriller.  

Il mio voto è 5 stelline su 5!🌟🌟🌟🌟🌟

Fatemi sapere che ne pensate 😎

Commenti

  1. Bella recensione sembra quasi che abbia già letto il libro. Grazie i libri di mafalda

    RispondiElimina
  2. Ottima recensione....come sempre!👍

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto venire voglia di conoscere questo zero e i suoi lavori 😀

    RispondiElimina
  4. Hai racchiuso nella recensione molti dei miei pensieri sia su Zero che sulla storia del libro.
    p.s. anche io boicotto Il trono di Spade per lo stesso motivo, si ancora : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah mi fa piacere che condividiamo le stesse opinioni su Zerocalcare e anche sullo snobbismo inverso...non mi sento più sola! 😂

      Elimina
  5. Amo Zerocalcare! Questo libro non l’ho ancora letto ma sarà sicuramente uno dei prossimi! Devo dire poi che mi ritrovo perfettamente in quello che hai scritto, è sempre un piacere imbattersi in qualcuno che la pensa come te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si anche per me è sempre bello non sentirmi sola in quello che penso :) sono contenta di non essere l'unica a pensarla così! :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog