Oggi parliamo di: "MEDICINE MAGAZINE Rivista d’Avanguardia Estrema"



Volume Unico: rivista d’avanguardia estrema, di ricerca oltraggiosa delle forme, contenitore di fermenti provocatori. Autori impossibili da irreggimentare, inclassificabili, indomabili, artisti dal segno selvaggio, irruento, blasfemo. Ricercatori del tratto e dello stile che fanno confluire e deflagrare i confini del pop, del fetish, dello psichedelico, del fantastico e del surreale. Pagine che vogliono lasciare una traccia nel panorama sempre più asfittico del disegno contemporaneo.

Ciao a tutti ragazzi oggi vi presento non un libro ma una rivista d’arte contemporanea totalmente fuori dai canoni: MEDECINE MAGAZINE che per l’appunto si sottotitola Rivista D’Avanguardia Estrema edito da In Your Face Comix nel 2021, prezzo di copertina 12 euro.

È una rivista “disturbante”, serve uno stomaco forte, nervi saldi e tanta musica ad alto volume (così giusto per aumentare l’effetto disturbante). Si tratta di 32 pagine in cui in maniera allegorica vengono ritratti alcuni temi del nostro presente, come la guerra, l’avarizia, la lussuria che vengono trasformate in figure e scene dai tratti marcati e surreali, quasi ci trovassimo all’interno di un trip allucinogeno.


I contenuti molto forti e il periodo di pandemia hanno messo a dura prova l’uscita della rivista che però e per fortuna alla fine è stata pubblicata e io posseggo la decima copia numerata!

Non nascondo che all’inizio ho avuto un po’ di difficoltà a non storcere il naso davanti a quelli che sembrano delle esasperazioni grottesche ma soffermandomi di più sul significato delle rappresentazioni ho trovato la rivista geniale!

Ho trovato molto interessanti due parti che parlano di due artisti molto diversi tra loro ma ugualmente definibili “di nicchia”. Il primo è dedicato a Francis Bacon, l’artista irlandese morto nel ’92 di cui viene raccontato il suo lato più intimo che inevitabilmente ebbe ripercussioni sulla sua arte. Altro artista che viene citato nella rivista è Tengu Guru, fumettista e artista giapponese che nell’intervista riproposta mette nero su bianco la sua arte da un punto di vista stilistico e tecnico.


Tutti gli artisti che hanno partecipato alla realizzazione di questo magazine sono artisti noti nel panorama del fumetto contemporaneo ma ho apprezzato anche la presenza dei cosiddetti emergenti come Bianca Maria Cristinziani giovanissima artista di 19 anni che ho il piacere di conoscere personalmente e di cui apprezzo il grande talento artistico che viene qui espresso con due opere molto accattivanti.


Ho apprezzato la rivista? Parecchio! La consiglierei a tutti? No! Come dicevo prima ci vuole stomaco forte e niente pregiudizi di fronte a quest’arte psichedelica!

Il mio voto è:

4 stelle su 5 ⭐⭐⭐⭐

Commenti

  1. Ultimi disegni molto belli, particolari, mi hanno incuriosito non poco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero sono molto belli, tratti e sfumature sono eccezionali! L'artista è giovane ma piena di talento :)

      Elimina
  2. Non so se sarei in grado di apprezzare l'intera rivista ( i primi disegni mi mettono in tantinello d'ansia😅) ma mi hanno incuriosito molto le illustrazioni di quest'artista emergente. Talento, padronanza e originalità da vendere!

    RispondiElimina
  3. Questa ricerca del grottesco è sicuramente originale, complimenti agli artisti, specialmente ai più giovani già capaci di così tanta espressività. Convengo col fatto che non sia una rivista per tutti, ma credo sia stimolante incontrare forme d'arte magari lontane dai nostri soliti gusti...come hai fatto tu! Grazie Mafalda!😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, è una rivista per pochi e che pochi possono apprezzare appieno perché è davvero difficile in alcuni casi andare oltre quei disegni così forti! Grazie mille per i complimenti 🤓

      Elimina
  4. Non è molto nel mio genere e sento che non ce la farei ma i libri che consigli sono sempre pazzeschi!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Parliamo di SCHELETRI di Zerocalcare